La sostenibilità ecologica e la protezione del clima non sono temi che competono esclusivamente agli Stati o ai singoli privati. Consideriamo le misure necessarie per la stabilizzazione del clima terrestre una sfida comune, che affrontiamo attivamente. La nostra aspirazione è che la frutticoltura altoatesina operi in modo climaticamente responsabile.
Sulla base di un bilancio complessivo delle risorse e dell’energia per diverse tipologie e dimensioni aziendali individuiamo i punti di maggiore impatto per un’azione sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Il nostro impegno è quello di ridurre il più possibile le emissioni di CO₂ lungo l’intera catena del valore e, allo stesso tempo, legare CO₂ attraverso processi naturali come la fotosintesi e la formazione di humus nei nostri terreni. In questo processo viene liberato prezioso ossigeno.
Operare in modo climaticamente responsabile significa per noi ridurre le emissioni e, dove necessario, compensarle. Con passi concreti e continui sviluppiamo ulteriormente il nostro lavoro, contribuendo così ad affrontare con responsabilità le sfide del cambiamento climatico – in Alto Adige e oltre.
"Frutticoltura alleata del clima"
Realizzare in concreto un programma progressivo di protezione del clima
Analisi dei flussi di risorse, energia ed emissioni sulla base di aziende selezionate, come base per misure di miglioramento.
Identificazione dei principali punti di leva lungo l’intera catena del valore: coltivazione, raccolta, trasformazione, stoccaggio, distribuzione e marketing.
Attuazione di progetti faro come ad esempio il “suolo climaticamente responsabile” – attraverso la formazione di humus, metodi di coltivazione biologici o l’impiego di biochar.