Startseite » Un concetto riguardoso di natura è la nostra eredità
3.3

Un concetto riguardoso di natura è la nostra eredità

Agenda 2030

I frutteti appartengono al paesaggio altoatesino come i monti. Esprimono la comunanza tra tutti i settori. Da oltre un secolo i frutticoltori altoatesini coltivano il melo con tanta passione e con tanta professionalità. E in questo gioca un ruolo fondamentale la vitalità dei paesaggi e dei terreni. Noi abbiamo ereditato la terra dai nostri genitori e a nostra volta vogliamo lasciarla viva in eredità alle prossime generazioni. Suoli sani, acqua pulita, aria respirabile e tanta biodiversità sono insieme ambizione e realtà della frutticoltura altoatesina. E allora abbiamo deciso di migliorare gradualmente la qualità e la salute del terreno, così che nel 2030 – con un bilancio equilibrato di sostanze minerali e con una vita edafica sviluppata – nel terreno sia presente una maggior quantità di anidride carbonica. Non ci stanchiamo di essere precursori a livello mondiale in tema di utilizzo e gestione dell’acqua. Il nostro obiettivo per il 2030: l’acqua che si utilizza corrisponde esattamente al fabbisogno idrico di uno sviluppo ottimale delle piante e dei loro frutti.

Vogliamo estendere il ricorso all’irrigazione a goccia e fare in modo di ottenere la miglior qualità dell’acqua dai cicli e dagli impianti frutticoli. Anche nell’ambito della biodiversità e della tutela delle specie vogliamo che nel 2030 il mondo frutticolo altoatesino sia un esempio a livello mondiale. La nostra attività si svolge in una delle regioni europee più ricche di biodiversità e per conservarla ci basiamo, nel nostro network, su un indice di naturalità che rileviamo di continuo e che vogliamo aumentare. Ci accompagnano nelle nostre tappe fondamentali la formazione e l’aggiornamento continuo, la comunicazione e la costante formazione della consapevolezza, oltre alla consulenza attenta e sempre presente. Il mondo frutticolo altoatesino fornisce un importante contributo all’ecoregione Alto Adige e alla tutela delle funzioni ecologiche degli spazi naturali della Provincia e dell’intero pianeta.

Pacchetto di misure
"Un concetto riguardoso di natura è la nostra eredità"

Stimolare la salute del suolo e mantenere la vitalità dell'acqua

Acqua vitale e pulita

  • ottimizzazione della gestione dell’acqua ad esempio con la diffusione dell’irrigazione a goccia e con il montaggio di tensiometri per irrigare in funzione dell’effettivo fabbisogno idrico
  • applicazione di soluzioni tecniche innovative per la purificazione, il condizionamento e l’immagazzinamento dell’acqua

Suolo sano e sostenibile

  • Estensione del catasto del suolo (secondo il modello Oltradige) ad altri Comuni a vocazione frutticola
  • Elaborazione di un esclusivo programma per il suolo sulle tematiche del mantenimento del livello di humus e della sua produzione, della lavorazione sostenibile del suolo, della cattura del carbonio (sequestro) e dell’incremento della vitalità del suolo – a partire da progetti di ricerca finanziati a livello nazionale e internazionale
  • Esecuzione contemporanea del monitoraggio e della valutazione della vitalità del terreno, dell’accumulo di CO₂, del SOC (Soil Organic Carbon – riserva di carbonio organico nel suolo) ecc.
Pacchetto di misure
"Un concetto riguardoso di natura è la nostra eredità"

Meleti ricchi di biodiversità – aumentare in concreto la diversità delle specie

Monitoraggio costante della biodiversità (attraverso indici naturali nella nostra rete di partner)

Aumento degli sforzi riguardo a tutte le tematiche inerenti la biodiversità attraverso progetti avviati e proseguiti in comune con numerosi partner a livello provinciale:

  • la biodiversità in concreto: mantenimento e incremento della diversità delle specie presenti tramite allestimento di siepi, nidi, impiego di insetti utili ecc.
  • protezione delle api: applicazione di misure di comunicazione e di formazione sul tema della protezione delle api

Confronto dei dati della biodiversità con analisi comparativa internazionale

Altri obiettivi nell' campo d'azione "Il nostro partner? La natura!"
Agenda 3.1

Frutticoltura alleata del clima

Agenda 3.2

La salute delle piante con la natura come partner

#sustainapple