Startseite » Orgogliosi del „modello Alto Adige“ di sostenibilità strutturale
1.1

Orgogliosi del “modello Alto Adige” di sostenibilità strutturale

Agenda 2030

Da sempre, la produzione agricola assicura l’approvvigionamento di alimenti e di nutrienti di qualità per l’uomo, di foraggio per il bestiame e di materie prime rinnovabili. La superficie a seminativi, orticole, vite e fruttiferi fornisce prodotti e materie prime essenziali per la vita. In Alto Adige, le piante da frutto si coltivano da oltre un secolo.

Le popolazioni dei Paesi europei e del mondo intero hanno potuto nutrirsi con le mele migliori in assoluto, perché qui il melo trova condizioni ottimali per il suo sviluppo. E perché l’Alto Adige  noi abbiamo imparato a interagire positivamente gli uni con gli altri. Il mondo intero e anche noi riconosciamo con sempre maggior convinzione che il nostro modello di agricoltura è un modello di sostenibilità strutturale che può essere applicato in tutto il mondo: nelle aziende a conduzione familiare gestite da più generazioni e radicate nella vita culturale, nelle associazioni regionali e nelle cooperative e anche nei consorzi provinciali.

Con riconoscenza per i risultati di chi ci ha preceduto, con rispetto e con gratitudine diventiamo sempre più consapevoli di questo grande e prezioso tesoro. Questo modello di profonda integrazione dell’agricoltura nella cultura, nell’economia, nel turismo e nel panorama della nostra Provincia crea solidità, senso di appartenenza e un valore aggiunto sostenibile. Vogliamo che nel 2030 il modello Alto Adige diventi fonte di una rispettosa autostima. Nella nostra Provincia, il modello Alto Adige è considerato un modello di sostenibilità strutturale e come tale viene esportato e diffuso in tutto il mondo.

Pacchetto di misure
"Orgogliosi del “modello Alto Adige” di sostenibilità strutturale"

Proporre in tutto il mondo il "modello Alto Adige" come Sustainability Excellence

Presentazione del “modello Alto Adige” in occasione di manifestazioni nazionali e internazionali

Aprire un dialogo sul “modello Alto Adige” con altri settori: turismo, economia, cultura, politica

Comunicazione mirata e attività di PR sul “modello Alto Adige” – anche in Alto Adige

Presentare e illustrare il “modello Alto Adige” in occasione di iniziative attinenti alla sostenibilità

Altri obiettivi nell' campo d'azione "La melicoltura altoatesina, un modello di successo mondiale"
Agenda 1.2

Precursori di un’economia circolare sovra-regionale

Agenda 1.3

Usare la nostra forza innovativa per il futuro

#sustainapple